giovedì 10 novembre 2011

CICLONE NEL MEDITERRANEO ??

Una riflessione: non sono esperto del clima e delle sue logiche, ma gli episodi che ci hanno coinvolto in questi ultimi tempi non credo che si siano mai verificati con così tanta frequenza.


Il fatto di andare alla ricerca del vento e delle onde ci ha resi forse più sensibili a ciò che ci circonda.
A ottobre abbiamo avuto un weekend fra i più caldi della storia con una giornata che mi ha fatto "suppare" in costume su di un mare liscio come l'olio http://vimeo.com/29985073, nello stesso istante in Danimarca surfavano in costume da bagno http://vimeo.com/29975025 e pare che anche lì non si fosse mai vista una cosa simile.
Adesso mi sono trovato a testimoniare ciò che rimane della bellissima spiaggia di Varigotti http://www.flickr.com/photos/cattazen/sets/72157627967807619/
a seguito di questo"ciclone" che ha generato l'apocalisse in quel di Genova e alle Cinque Terre e la cui coda ha spazzato le coste del nord del mediterraneo con onde alte 6 metri. Parlando con uno del posto mi ha confermato il fatto una catastrofe simile per l'arenile non era mai capitata. (per la cronaca i blocchi di cemento divelti sono le tubature della fognatura del borgo vecchio che ovviamente ora non esiste più)
Leggetevi anche il post qui sotto:
Ieri il liguria non faceva freddo, si stava come se fossimo a settembre e avrei potuto quasi surfare con una muta corta...
In Corsica il tempo è bizzarro, (ieri c'erano 25 gradi alle 4 del pomeriggio a Roccapina, splendida spiaggia a sud di Propriano) lascio a voi la lettura del post di Marin 56:
Non sta a noi fare previsioni ed ipotesi campate in aria uscendo "fuori tema" parlando di tempeste solari, meteore, 2012 e quant'altro, certo è che di questi ultimi tempi il cambiamento del tempo sta impattando fortemente sulla vita quotidiana e sulle nostre abitudini creando criticità davvero singolari. 
Di seguito le carte meteo salvate da: http://www.windfinder.com/ che riguardano la depressione di questi giorni (993 mb), io non avevo mai visto nulla di simile...
La stampa di oggi:
http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/429135/
e l'articolo di meteo lamma:
http://www.lamma.rete.toscana.it/news/un-ciclone-sul-mediterraneo






ciclone nel bel mezzo del Mediterraneo...



















1 commento:

  1. Superbe reportage photo sur ce qui a été vraiment un Cyclone Méditerranéen !!! Et ce n'est pas fini, l'air continue de se réchauffer !
    Les Photos son magnifiques, mais elles témoignent aussi d'un temps qui bientôt ne sera plus ; les habitations sont en danger !!!
    Marin

    RispondiElimina