Il fatto di andare alla ricerca del vento e delle onde ci ha resi forse più sensibili a ciò che ci circonda.
A ottobre abbiamo avuto un weekend fra i più caldi della storia con una giornata che mi ha fatto "suppare" in costume su di un mare liscio come l'olio http://vimeo.com/29985073, nello stesso istante in Danimarca surfavano in costume da bagno http://vimeo.com/29975025 e pare che anche lì non si fosse mai vista una cosa simile.
Adesso mi sono trovato a testimoniare ciò che rimane della bellissima spiaggia di Varigotti http://www.flickr.com/photos/cattazen/sets/72157627967807619/
a seguito di questo"ciclone" che ha generato l'apocalisse in quel di Genova e alle Cinque Terre e la cui coda ha spazzato le coste del nord del mediterraneo con onde alte 6 metri. Parlando con uno del posto mi ha confermato il fatto una catastrofe simile per l'arenile non era mai capitata. (per la cronaca i blocchi di cemento divelti sono le tubature della fognatura del borgo vecchio che ovviamente ora non esiste più)
Leggetevi anche il post qui sotto:
Ieri il liguria non faceva freddo, si stava come se fossimo a settembre e avrei potuto quasi surfare con una muta corta...
In Corsica il tempo è bizzarro, (ieri c'erano 25 gradi alle 4 del pomeriggio a Roccapina, splendida spiaggia a sud di Propriano) lascio a voi la lettura del post di Marin 56:
Non sta a noi fare previsioni ed ipotesi campate in aria uscendo "fuori tema" parlando di tempeste solari, meteore, 2012 e quant'altro, certo è che di questi ultimi tempi il cambiamento del tempo sta impattando fortemente sulla vita quotidiana e sulle nostre abitudini creando criticità davvero singolari.
Di seguito le carte meteo salvate da: http://www.windfinder.com/ che riguardano la depressione di questi giorni (993 mb), io non avevo mai visto nulla di simile...
La stampa di oggi:
http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/429135/
e l'articolo di meteo lamma:
http://www.lamma.rete.toscana.it/news/un-ciclone-sul-mediterraneo
La stampa di oggi:
http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/429135/
e l'articolo di meteo lamma:
http://www.lamma.rete.toscana.it/news/un-ciclone-sul-mediterraneo
ciclone nel bel mezzo del Mediterraneo...
Superbe reportage photo sur ce qui a été vraiment un Cyclone Méditerranéen !!! Et ce n'est pas fini, l'air continue de se réchauffer !
RispondiEliminaLes Photos son magnifiques, mais elles témoignent aussi d'un temps qui bientôt ne sera plus ; les habitations sont en danger !!!
Marin