lunedì 27 ottobre 2008

PERFECT STORM !!! ALLERTA METEO liguria...

Tratto da: http://www.assonautica-im.it/asp/meteo/
METEOCOST DI ACHILLE PENNELLATORE
NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: per oggi e domani, nessuno. Per mercoledì, prevediamo burrasca forza 8 da SW praticamente su tutte le zone con mareggiate sui tratti di costa esposti al Libeccio.

SITUAZIONE 0RE 8 LOCALI ED EVOLUZIONE
Pressione in progressiva diminuzione per l’inarrestabile cammino verso il Mediterraneo di un importante fronte freddo dal Nord Atlantico. Esso giungerà sulle nostre zone da domani, martedì e vi resterà parecchi giorni a causa di un blocco anticiclonico sui Balcani. Si scaverà un’immancabile profonda depressione da sottovento alle Alpi (988/990 hPa mercoledì!), baroclina a un vortice ciclonico in quota spostato più a W. Ne conseguirà spiccato maltempo autunnale con piogge localmente abbondanti, vento e calo delle temperature.

PREVISIONE PER DOMANI, MARTEDI’ 28 OTTOBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
Ultime, più che timide schiarite nella mattinata sul Ponente, poi completamento della copertura del cielo e precipitazioni su tutta la Liguria, in via d’intensificazione dal pomeriggio o sera, assumendo a tratti caratteristiche di rovescio temporalesco localmente di forte intensità. Quota neve in abbassamento a 2200 metri circa. Visibilità scarsa, localmente cattiva. Temperature in iniziale calo, massime non oltre 17°/20° sulla costa. Vento intorno S 10/20 nodi localmente 25, temporaneamente NE 10/20 nodi nella giornata sulla Costa Azzurra e la Riviera dei Fiori. Mare molto mosso con insidiosa onda lunga crescente da fetch piuttosto lungo.

TENDENZA ULTERIORE (perc. d’errore crescente dal 25% a 72 ore fino al 50% a 144)
MERCOLEDI’: molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali, sempre localmente intensi, tuttavia saranno possibili pause anche con qualche occhiatina di sole. Visibilità generalmente scarsa, temporaneamente cattiva. Temperature in calo, massime non superiori a 17° sulla costa. Vento intorno SW 15/25 nodi localmente 30, in rinforzo dal pomeriggio a 20/30 localmente 40. Mare in crescita a molto mosso o agitato, onda lunga da S o SW a tratti pericolosa, soprattutto, ma non solo, sul Levante e Versilia.
GIOVEDI’: si potrà prendere un po’ di fiato fra una perturbazione e l’altra con effimere, corroboranti schiarite nella giornata. Visibilità discreta. Temperature stazionarie, fresche. Vento da SW in indebolimento dal pomeriggio a 10/20 nodi localmente 25. Mare fra molto mosso e agitato, in calo a mosso o molto mosso dal pomeriggio.
VENERDI’ E SABATO: basta tirare il fiato! Nuovamente molto nuvoloso o coperto durante i due giorni e altre piogge o rovesci temporaleschi, sempre intensi a tratti. Visibilità scarsa o cattiva. Vento da SSW in rotazione a SE/E 10/20 nodi localmente 28/33 e mare molto mosso o ancora una volta agitato con onda lunga da SSE, questa volta più insidiosa dal Levante fino al Savonese. Basta fermiamoci qui, forse ce n’è abbastanza!


se arriva quel che arriva......



windfinder è meno ottimista.....


ma questa previsione (ore 3 del mattino ) mi piace moolto.


che arrivi un bella mareggiata come si deve??
vedremo! e poi girera' a levante per il ponte dei santi????
incrociamo le dita.

Nessun commento:

Posta un commento